Il problema è che per enigma2 i mediaplayer fanno tendenzialmente pena (per non dire di peggio), considera che di Kodi c'è solo l'interfaccia (moviewall annessi e connessi) ma una volta individuato il file è sempre il mediaplayer enigma2 a fare il lavoro sporco.
Puoi installare mediaplayer2 che è migliore di quello di default e lo puoi anche integrare in Kodi (spulcia il forum di BlakHole all'epoca c'era una discussione apposita...vado a memoria perché è una vita che non ci bazzico).
Sinceramente io oltre al dec sat ho un mediaplayer perché alla fine uno scatolotto che fa tutto alla fine non fa nulla benequindi scegliendo due apparecchi hai la certezza di avere due ottimi prodotti ognuno nel proprio campo.
Se vuoi fare tutto con il tuo Vu+ io ti consiglio di installare OpenSpa che a mio modo di vedere integra un discreto mediaplayer (non so quanto abbiano riscritto ma la gestione dell'aspect ratio e della rete mi pare migliore) sia in termini di interfaccia che di performance. Non sarà il massimo ma non ci si può lamentare.
Regards